Tre funzioni utilissime ma nascoste dell’app Fotocamera su iPhone con iOS 18
Share
L’aggiornamento a iOS 18 ha portato tantissime novità su iPhone, migliorando sia il sistema operativo che le app. Tra queste, l’app Fotocamera, che usiamo praticamente ogni giorno, ha ricevuto qualche aggiornamento meno evidente, ma che può davvero fare la differenza.
Ecco tre chicche nascoste che potrebbero semplificarti la vita mentre scatti foto o giri video con il tuo iPhone:
1. Timer da 5 secondi per l’autoscatto
Hai mai provato a fare un autoscatto e ti sei trovato di fronte a un dilemma: 3 secondi sono troppo pochi e 10 troppi? Con iOS 18 arriva la soluzione perfetta: un timer intermedio di 5 secondi!
Impostarlo è facilissimo:
- Tocca la freccia verso l’alto nella schermata Fotocamera.
- Trova l’icona del timer (se non la vedi, scorri i controlli).
- Ora scegli “3 s”, “5 s” o “10 s”.
Un’aggiunta apparentemente semplice, ma che può fare un’enorme differenza per avere scatti migliori senza correre contro il tempo.
2. Pausa durante la registrazione video
Finalmente! Con iOS 18, puoi mettere in pausa un video mentre lo stai registrando, direttamente dall’app Fotocamera. Questo significa che puoi creare un unico video con diverse scene, senza bisogno di passare ore a unire clip in fase di editing.
Un bel risparmio di tempo, no? Basta premere il pulsante pausa per fermare la registrazione e poi riprenderla quando sei pronto. Facile e super intuitivo.
3. Gestione rapida del flash
Attivare o disattivare il flash è sempre stata una delle operazioni più frequenti prima di scattare una foto. Ora, con iOS 18, puoi gestire il flash con un tocco prolungato sull’icona corrispondente. Questo gesto mostra subito tutte le opzioni:
- Flash automatico
- Flash attivo
- Flash disattivato
Se preferisci, puoi accedere alle impostazioni del flash anche dai controlli principali della Fotocamera. Un piccolo aggiornamento che rende il tutto molto più intuitivo.
Conclusione
Questi miglioramenti nascosti dimostrano quanto Apple voglia rendere l’esperienza d’uso dell’iPhone sempre più fluida e completa. Hai già provato queste nuove funzioni? Se invece stai pensando di acquistare un iPhone per sfruttare tutte queste novità, dai un’occhiata al nostro sito: troverai iPhone di alta qualità, garantiti e pronti per l’uso!
Se sei interessato ad approfondire questo argomenti dai un'occhiata alla sezione blog: Schede tecniche e recensioni iPhone oppure il nostro blog di comparazione tra i modelli iPhone oppure ai blog dedicati alle caratteristiche, recensioni e opinione di ognuno dei 2 modelli:
Scopri anche Dove Acquistare iPhone Ricondizionati in maniera intelligente, Come Scegliere un iPhone Ricondizionato: Guida Completa, Guida ai Gradi Estetici dei Nostri iPhone Ricondizionati